Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

OpenOffice utilizzerà GStreamer per la riproduzione multimediale

Link copiato negli appunti

Buone notizie in arrivo per il futuro di OpenOffice: gli sviluppatori hanno infatti annunciato tramite uno dei blog ufficiali del progetto che la suite per l´ufficio Open Source utilizzerà GStreamer come framework per la riproduzione di contenuti multimediali, siano essi audio o video.

La scelta è caduta su GStreamer a causa dell´enorme successo di tale framework nel panorama Unix e Linux, per cui gli sviluppatori hanno deciso di abbandonare l´attuale beckend, sviluppato inizialmente da Sun. Tale strumento, inizialmente, poteva essere un´arma in favore di OpenOffice in quanto cross-platform, ma col tempo ci si è resi conto che non è al passo coi tempi.

GStreamer è disponibile nella quasi totalità delle distribuzioni Linux, e per tanto non sarà un problema per gli utenti sfruttare questa nuova funzionalità di OpenOffice. Con la versione 0.10, a detta degli sviluppatori Oracle, si è raggiunto un ottimo grado di stabilità, e il numero di codec supportati è più che sufficiente.

L´integrazione con GStreamer verrà introdotta nelle prossime versioni della suite, e sarà abilitata di default. Sarà possibile però disabilitarla, semplicemente aggiungendo il parametro --disable-gstreamer eseguendo lo script di configure.

Ti consigliamo anche