Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Firefox 78 con PDF reader built-in

Le novità per Windows, Linux e macOS di Firefox 78, versione del Panda Rosso che dovrebbe essere disponibile entro il 30 giugno 2020.
Firefox 78 con PDF reader built-in
Le novità per Windows, Linux e macOS di Firefox 78, versione del Panda Rosso che dovrebbe essere disponibile entro il 30 giugno 2020.
Link copiato negli appunti

Dopo il recente rilascio della versione 77 è utile analizzare quelle che saranno le novità di Firefox 78, release del browser Web Open Source che nella sua variante Desktop presenterà diverse nuove feature (soprattutto in Windows), nuovi requisiti di installazione (in Linux) e supporterà per l'ultima volta alcune versioni di macOS. Se tutto dovesse andare come previsto il prossimo aggiornamento del "Panda Rosso" dovrebbe essere disponibile entro il 30 giugno.

Firefox 78 per Windows

Per quanto riguarda la release dedicata alle piattaforme di Microsoft, la novità più importante del progetto riguarderà l'implementazione di un client built-in per l'apertura dei documenti in formato PDF.

Come già successo per altri browser Internet, basti pensare al concorrente Google Chrome, anche l'applicazione della Fondazione Mozilla funzionerà quindi anche come PDF reader. Firefox si presenterà quindi come un'alternativa a Microsoft Edge che attualmente è il software predefinito per l'accesso a questi particolari file su Windows 10. L'immagine seguente mostra un'anteprima di questa nuova funzionalità che è stata pubblicata da Techdows a partire dal package distribuito tramite il canale nightly:

Il supporto per questi ultimi è già disponibile da tempo ma questa volta si avrà l'opportunità di settare Firefox come lettore PDF di default.

Firefox 78 per Linux

La prossima release di Firefox richiederà alcuni requisiti minimi per la sua installazione nelle distribuzioni basate sul Kernel Linux, nello specifico il proprio ambiente di lavoro dovrà disporre di:

  1. GNU libc 2.17 o versione successiva;
  2. libstdc++ 4.8.1 o release più recente;
  3. GTK+ 3.14 o aggiornamento successivo.

Firefox 78 per macOS

Come anticipato, le novità dedicate al sistema operativo Desktop della Apple riguardano il supporto alle versioni più datate che in alcuni casi verrà messo a disposizione per l'ultima volta. Nello specifico le release che non potranno ospitare Firefox 79 saranno le seguenti:

  1. macOS version 10.9 (Mavericks);
  2. macOS version 10.10 (Yosemite);
  3. macOS version 10.11 (El Capitan).

Il supporto per le versioni precedentemente elencate sarà comunque garantito da Firefox ESR (Extended Release Support), la versione ufficiale del browser che viene implementata per le organizzazioni più strutturate come per esempio i centri di ricerca e le aziende che hanno bisogno di gestire più installazioni dell'applicazione. Mozilla non fornisce le ultime feature di Firefox per la release ESR ma permette di accedere alle ultime patch di sicurezza.

Ti consigliamo anche