Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Rilasciata Mageia 1.0

Link copiato negli appunti

[nggallery id=309 template=inside]

Otto mesi di sviluppo sono stati necessari perché il team di Mageia, fork comunitario di Mandriva Linux, ottenesse una prima release stabile e pienamente funzionante, senza errori di sorta e soprattutto usabile. Secondo gli sviluppatori, ed è comprensibile il loro sentimento, questo rilascio segna la prima pietra miliare di tanto durissimo lavoro che verrà in seguito.

Questo fork comunitario di Mandriva, nella sua prima veste stabile, include Firefox 4.0.1, Thunderbird 3.1.10, l´ultima build di Chromium dal ramo 11, e tantissime altre applicazioni per l´uso desktop comunque.

Per quanto riguarda la virtualizzazione, è incluso Virtualbox 4.0.6. La base di tutto ciò è il kernel Linux presente alla versione 2.6.38. Gli ambienti desktop disponibili per l´installazione sono i tre più blasonati: KDE 4.6.3, GNOME 2.32 (niente GNOME Shell quindi, per gli impazienti), e XFCE 4.8.1.

Per chi volesse provare questa nuova piccola distribuzione, il LiveCD o il DVD di installazione possono essere scaricati dalla pagina ufficiale di download. Ovviamente, essendo il team di sviluppo ancora non sovradimensionato, è anche una buona occasione per chi volesse contribuire, di scalare la comunità in fretta e ricoprire magari qualche ruolo attualmente scoperto.

Ti consigliamo anche