Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Oltre il solito Web design

Link copiato negli appunti

Leggevo poco fa questo interessante articolo sulla necessità  per ogni sito di avere un design che non lo faccia assomigliare agli altri, un po' come succede tra le case di una stessa strada. Più che dare indicazioni tecniche, l'articolo è un'ottima fonte di ispirazione per chi si accinge a mettere mano ad un nuovo design.

Il punto è che negli ultimi anni si è affacciato prepotentemente un certo trend nel design che tende a far assomigliare i siti tra di loro, tanto che a volte faccio fatica a ricordarne le caratteristiche salienti a livello di design.

Possiamo definirlo "Trend 2.0" o anche volendo fare a meno di definizioni possiamo identificarne delle caratteristiche salienti, come l'uso di certi font (web font), una comune palette di colori, un determinato uso delle icone e così via. àˆ sufficiente dare un'occhiata alle recenti produzioni di template per WordPress per farsene un'idea.

Il rischio è quello di tornare ad un'epoca molto simile al Classicismo nella storia dell'arte, in cui si producevano sì capolavori ma tutti rigidamente vincolati a delle regole predefinite. Io penso che invece si debba dare libero spazio al proprio stile, senza dover dimostrare al pubblico di aver assimilato i canoni del trend corrente.

Lasciamo quindi che sia il pubblico a giudicare un design in base a quelle emozioni e look-and-feel che le nostre idee grafiche sanno suscitare in chi le guarda. Senza aver paura di trovare un nostro modo di esprimere un idea, un messaggio attraverso un finalmente nostro design.

Ti consigliamo anche