Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Quanto sono specifici i libri di programmazione nelle librerie italiane?

Sulla specificità dei libri di programmazione presenti nelle librerie italiane
Sulla specificità dei libri di programmazione presenti nelle librerie italiane
Link copiato negli appunti

Oltre a leggere un numero assai elevato di tutorial di qualità  in giro per il web, è anche piacevole sfogliare di tanto in tanto qualche buon manuale di programmazione o web design, magari scritto da qualche guru del settore.

Rimanendo in tema con i recenti post (Libri di carta sempre aggiornati di Antonio e Ma qualcuno legge libri di programmazione? di Cesare) butto sul tavolo un'altra questione riguardo ai libri cartacei.

Sono parecchie volte ormai che giro per diverse librerie in cerca di qualcosa di specifico, e perché no, di "nuovo".

Eppure mi ritrovo sempre davanti decine di libri targati "Il linguaggio PHP", "Il linguaggio Javascript" o ancora "L'HTML". Non un libro dedicato a componenti più specifiche ed avanzate come ad esempio JSON, i framework, WordPress o Joomla o ancora su tecnologie nuove come AIR, Silverlight e cosi via.

Tuttavia le collane straniere straripano di libri dedicati alla programmazione ed alle sue meccaniche più evolute ed avanzate, basta fare un giro sui principali portali di e-commerce o sui siti ufficiali degli editori per rendersene conto.

Qui non si tratta dell'aggiunta progressiva di nuovi capitoli come proposto da O'Reilly, soluzione che peraltro condivido, ma proprio di assenza di materiale nella nostra lingua.

Secondo voi questo è uno dei motivi per cui sempre più utenti acquistano libri online dall'estero, oltre a quello del prezzo?

Ti consigliamo anche