Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Misurare la popolarita' di un articolo con del.icio.us

Spesso è possibile usare strumenti comuni per recuperare informazioni non convenzionali e materiale di studio
Spesso è possibile usare strumenti comuni per recuperare informazioni non convenzionali e materiale di studio
Link copiato negli appunti

A marzo avevo segnalato una nuova funzionalità  di del.icio.us utile per verificare la cronologia di un URL. In questi mesi ho condotto un po' di esperimenti tentando di sfruttare in modo alternativo alcune funzionalità  messe a disposizione da vari tool, da FeedBurner a del.icio.us ed ho scoperto come si possano ottenere informazioni interessanti.

Ad esempio, per quanto riguarda del.icio.us, la cronologia di un URL mi risulta utilissima per comprendere la popolarità  di un articolo ma soprattutto per migliorarmi. Ho preso l'abitudine, in principio per altri motivi, di salvare su del.icio.us ogni articolo che scrivo su questo blog e periodicamente curioso tra i profili di quanti altri hanno aggiunto lo stesso articolo tra i propri preferiti.

àˆ interessante scoprire la personalità  di questi utenti ma soprattutto è utile verificare quali tag e quali commenti sono associati ad ogni singolo URL. Si possono ricavare utili informazioni per migliorarsi ed analizzare gli argomenti che suscitano maggiore interesse.

Anche i tag possono essere determinanti. Se io scrivo un articolo su un argomento ed i tag rispecchiano questo argomento allora vuol dire che sono stato sufficientemente chiaro. Ma non solo, se i tag che i diversi utenti hanno associato allo stesso URL sono similari vuol dire che l'articolo è scritto in modo tale da consentire a tutti una linea di comprensione equivalente.

E voi avete mai provato? Curiosate tra i vostri preferiti, verificate gli URL che sono stati salvati da più di un utente e potreste trovare materiale di studio.

Ti consigliamo anche