Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Vaadin, web framework per sviluppatori desktop

Link copiato negli appunti

Creare una web application di qualità  quando si è ferrati nello sviluppo GUI a livello desktop non è sempre immediato, dovendosi trovare a padroneggiare Javascript, oggetti session, request, response che potrebbero non essere nelle corde dello sviluppatore (e sarebbe un male, ma questa è un'altra storia...): non a caso l'uscita di Google Web Toolkit, anni fa, fu un po' una pietra miliare nel settore, permettendo lo sviluppo di complesse applicazioni web utilizzando unicamente codice Java.

Vaadin cerca di andare un po' oltre, utilizzando sì il noto web framework di Google ma solo per il rendering delle componenti lato server: in questo modo si evita che l'applicazione venga eseguita nel browser (ossia lato client), come accade invece per una classica webapp in GWT. In più, è garantita l'integrazione con le principali tecnologie Java relative al web: Java EE, Servlet, Portlet, o un semplice embed in una pagina HTML / JSP.

Per ulteriori informazioni di carattere generale sul framework, c'è una ricca feature list.

Curiosando nella sezione demo/showcase, salta agli occhi un look&feel sobrio ed elegante (un po' troppo Mac-style forse?). L'aspetto grafico è comunque customizzabile, dato il supporto a temi CSS-based; ottimo anche il supporto cross-browser: Mozilla Firefox 3+, Internet Explorer 6+, Safari 3+, Opera 10, Google Chrome.

Punto di partenza per sperimentare è la sezione tutorial, in cui trovare codice già  pronto da sperimentare in cinque minuti così come qualcosa di più completo.

Per quel che mi riguarda, lo metto in lista per futuri approfondimenti IDE alla mano; se qualcuno mi ha preceduto, ben lieto di leggere un po' di feedback!

Ti consigliamo anche