Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Rilasciata EasyPeasy 1.6, la distro ideale per i netbook?

Link copiato negli appunti

Da qualche giorno è stata rilasciata EasyPeasy 1.6. Clone di Ubuntu Netbook Remix (UNR), nata col nome di Ubuntu Eee, pensata inizialmente per gli Asus Eee PC. Poi, dopo la richiesta ufficiale di Canonical di cambiare nome ecco venire la trasformazione in EasyPeasy con l´obiettivo di supportare più modelli di netbook (e nettop). Di base però resta un clone di UNR.

EasyPeasy 1.6, forse la prima in ordine di importanza tra le derivate non ufficiali di Ubuntu (Lubuntu è ormai quasi entrata in famiglia), si presenta con diverse differenze rispetto alla distribuzione di riferimento Ubuntu Netbook Remix.

Jon Ramvi l´ideatore di questa distribuzione sembra abbia completamente rivisto il processo di boot. È stato introdotto il supporto a Plymouth, sono stati inclusi i driver nVidia per Plymouth, è stato eliminato l´utilizzo di HAL (hardware abstraction layer), è stato creato un nuovo artwork grafico. Insomma, il risultato finale è qualcosa di esteticamente diverso da UNR e che sembra essere più veloce in fase di avvio di circa il 25%.

Per il resto EasyPeasy 1.6 mantiene fede al proprio manifesto, ovvero quello di essere un "Netbook OS for the Web". La presenza di widget per Twitter, identi.ca, e Facebook nel MeMenu (angolo destro superiore della barra del desktop) ne sono la prova.

Se volete potete installare EasyPeasy 1.6 sul vostro netbook. Scaricate l´ISO, utilizzate un tool come UNetbootin per creare una penna USB avviabile, inseritela nel netbook e avviate l´installazione.

[nggallery id=137]

Immagini prese da Unixmen

Ti consigliamo anche