Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Niente Gnome Shell in Ubuntu 10.10

Link copiato negli appunti

Mark Shuttleworth parla a lungo di Ubuntu 10.10 Maverick Meerkat. In una intervista rilasciata durante l´Ubuntu Open Week, che si è tenuto in questi giorni, il patron di Canonical si sbottona su molte delle caratteristiche della prossima release di Ubuntu.

Iniziamo da quella che può sembrare la più sensazionale. Ubuntu 10.10 Maverick Meerkat non installerà di default la nuova interfaccia utente Gnome Shell. Sarà possibile installarla di propria iniziativa ricorrendo ai repository PPA. Notizia questa che spiazza ancora una volta la platea Gnome e che fa ancora dubitare sulla vera data di rilascio di Gnome 3.0. Gnome Shell infatti è uno dei componenti fondamentali di Gnome 3.0 e la sua "assenza" in Ubuntu 10.10 Maverick Meerkat farà certamente discutere.

Altra notizia interessa il supporto ai sistemi Blu-ray. Non sarà possibile assicurare la riproduzione di questi contenuti in Ubuntu 10.10 Maverick Meerkat. Perché? Ovvio, non esistono ancora soluzioni Open Source abbastanza affidabili e quindi bisognerebbe ricorrere a software proprietario. Cosa che Canonical non intende fare.

Quanti di voi desiderano scegliere in fase di installazione gli applicativi di default? Ad esempio, impostare il browser Web di default oppure il client email? Mark Shuttleworth è stato chiaro. Ubuntu 10.10 Maverick Meerkat non avrà questa funzionalità, e probabilmente non sarà presente in nessuna versione futura di Ubuntu. L´obiettivo di Canonical è quello di creare un sistema operativo dalla user experience ben definita che consente ad utenti diversi di svolgere gli stessi task alla stessa maniera.

Cosa ha detto Mark Shuttleworth a proposito di Ubuntu Netbook Moblin Remix? Ebbene lo sviluppo di questa versione è stato interrotto. In effetti vista l´evoluzione del progetto Moblin e la sua convergenza in quello MeeGo (insieme a Maemo della Nokia) è bene attendere che si arrivi ad una prima versione stabile. Poi si vedrà, si deciderà sul darsi.

Altre novità? Si è parlato dell´intenzione di Google di integrare in Ubuntu il supporto ai propri dispositivi Android; Shuttleworth si è dimostrato possibilista anche se ad oggi ancora non ha avuto un "invito ufficiale". Si è parlato dei Windicators e della loro presenza in Kubuntu; volendo potrebbero essere integrati, anzi ci si augura che ciò avvenga. Si è parlato anche di Nautilus-Elementary e del fatto che sebbene sia una buona soluzione non ha suscitato un grande consenso, quindi Ubuntu 10.10 Maverick Meerkat non lo supporterà.

Ti consigliamo anche