Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Quando andare oltre il font-size 12

Motivazioni all'utilizzo di un carattere grande
Motivazioni all'utilizzo di un carattere grande
Link copiato negli appunti

Dico "font size 12" e intendo una dimensione di carattere che solitamente viene utilizzata nella maggior parte delle comunicazioni digitali standard, tenendo ovviamente presente che vi sono lievi differenze tra i vari font (un Arial 12 non riempie lo spazio come un Verdana 12, ad esempio).

Non mi riferisco solo alle pagine web, ma ad ogni scrittura che viaggia in pixel e non sul cartaceo. La tendenza che si nota è quella di evitare gli eccessi: né troppo piccolo - che per molti significa illeggibile - né troppo grande.

Ma perchè non troppo grande? Io ho sempre trovato, sentito e fornito soltanto una spiegazione estetica. Perché obiettivamente "sta male".

L'unica corrente di pensiero stilistico che ha fatto del carattere over-12 un credo da cui non poter derogare è quella americana, ripresa in Italia dai ragazzi di Madri.com.

Eppure anche in questo caso l'utilizzo è limitato ad una proposizione commerciale: voglio venderti qualcosa, voglio farti capire bene, voglio che quello che ho scritto ti rimanga in testa.

Quindi scrivo grosso. Urlo, quasi, e questa comunicazione urlata mi ricorda molto il marketing e la comunicazione del settore GDO.

E tutto sommato non mi attira, lo dico in tutta sincerità .

Esistono senz'altro dei casi in cui il sovra-dimensionamento del carattere ha più senso: direi sicuramente i titoli (come quelli dei giornali) e in generale tutti i call-to-action... vi viene in mente qualcos'altro?

Ti consigliamo anche