Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Rendere Drupal 7 più semplice da utilizzare

Link copiato negli appunti

Drupal

Cosa ostacola la diffusione di un pluripremiato CMS Open Source come Drupal? Perché la creatura di Dries Buytaert non conta ancora un numero di utilizzatori confrontabile con quello di altre applicazioni come Joomla e WordPress? Probabilmente fino ad ora uno dei motivi principali di questo traguardo non raggiunto è stata la scarsa intuitività  degli strumenti messi a disposizione per l'amministrazione di questo CMS.

Il team di sviluppo si è ripromesso di operare una piccola rivoluzione con Drupal 7 che nelle intenzioni dovrebbe essere molto più usabile e intuitiva; ne è testimonianza un articolo recentemente pubblicato su Drupal.org in cui è presente una disamina dei limiti attuali e degli obiettivi che si desidera raggiungere con la release in sviluppo.

L'esigenza di un "Drupal semplificato" è dettata in particolare dall'esperienza degli utenti, gli obiettivi da raggiungere non sono tanti ma sono particolarmente importanti per un CMS di successo:

  • rendere più semplici le funzionalità  maggiormente utilizzate e più raggiungibili quelle meno utilizzate;
  • privilegiare gli strumenti per la creazione dei contenuti;
  • consentire la personalizzazione senza che questo compito ricada completamente sulle spalle degli utilizzatori;
  • rendere meno ripida la curva di apprendimento dell'applicazione anche per gli utenti non tecnici.

Un progetto molto ambizioso che per essere realizzato richiederà  una grande partecipazione da parte della comunità , non a caso l'articolo contiene una vera e propria chiamata alle armi:

We Need YOU! (how to get involved)
This project will live or die depending on your involvement, and we need your involvement NOW.

THIS IS URGENT!

Ti consigliamo anche