Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Rilasciato Maemo Fremantle pre-alpha 2

Link copiato negli appunti

Qualche giorno fa Nokia ha rilasciato Maemo SDK 5.0, il kit di sviluppo del suo sistema operativo Linux Based per i dispositivi mobile. Maemo 5.0, il cui nome in codice è Fremantle, è l´evoluzione del lavoro che Nokia ha avviato tempo fa sui processori ARM per i dispositivi Internet Tablet.

Maemo è un sistema operativo Linux "Debian-based", che utilizza molti dei pacchetti open source pensati per i sistemi embedded. L´interfaccia grafica, basata su Gnome Mobile, è composta da una serie di componenti software adattati e implementati dagli sviluppatori Nokia.

Questa nuova versione di Fremantle presenta una novità importante: Media Application Framework (MAFW). MAFW è un componente software GObject-based che consente di utilizzare ed estendere le funzionalità multimediali di Maemo. Dal punto di vista architetturale MAFW è multi-backend e plugin-based. La funzionalità multi-backend consente di agganciare il framework ad un qualsiasi player multimediale di basso livello, sono consigliati GStreamer e MPlayer. La funzionalità plugin-based consente di estendere il framework aggiungendo nuove funzionalità come ad esempio il supporto UPnP o quello al fileystem indicizzato Tracker. Oltre a questo MAFW è integrabile con una architettura IPC (Inter Process Comunication) basata su D-Bus.

La release Maemo SDK 5.0 Fremantle ancora "non è definitiva", ma si avvia ad essere congelata come stack di produzione. Prima di questo però, Nokia sembra intenzionata a rivedere i componenti dell´interfaccia utente, integrando la libreria Clutter per la realizzazione di effetti grafici evoluti.

Ti consigliamo anche