Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Anche BSD sale a bordo dei cellulari

Link copiato negli appunti

Non di solo Linux vivono i telefonini con cuore open source. Sembra infatti che il prossimo terminale Sidekick, prodotto da Danger Inc., sia destinato ad essere equipaggiato con NetBSD.

Sidekick starebbe infatti ricercando

un esperto programmatore di software NetBSD interessato ad aiutare lo sviluppo la prossima generazione della piattaforma Sidekick.

La scelta di NetBSD sembrerebbe una conseguenza dell´enorme varietà di hardware su cui questa versione della Berkley Software Distribution sarebbe in grado di funzionare: si va dal Sega Dreamcast ai più comuni PC, e ovviamente non manca l´architettura ARM, largamente utilizzata all´interno degli smartphone.

Per ora non si sa nulla di preciso al riguardo, anche se T-Mobile conferma la presentazione di un nuovo modello di terminale Sidekick entro la fine dell´anno.

Un fattore di non poco conto sembra remare contro questo rumor: Danger è stata acquistata da Microsoft circa un anno fa. Il Sidekick non sembra comunque destinato ad essere l´ennesimo terminale equipaggiato con Windows CE. Già da prima dell´acquisizione si vociferava di un sistema BSD, questa volta nella sua declinazione OpenBSD.

Se il rumor sul Sidekick dovesse rivelarsi fondato, questo terminale non sarebbe comunque il primo smartphone "BSD Inside". Ai nostri lettori il compito di indovinare di chi stiamo parlando.

Ti consigliamo anche