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AJAX che funziona

Usare AJAX dove e quando serve aiuta a migliorare l'usabilità del sito.
Usare AJAX dove e quando serve aiuta a migliorare l'usabilità del sito.
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Jonathan Boutelle ha iniziato sul suo blog una serie di post dedicati agli AJAX Design Patterns, modelli di interazione basati su questo insieme di tecnologie in grado, rispetto al semplice HTML, di migliorare l'interfaccia di un sito o di risolvere specifici problemi di usabilità .

Dopo il primo intervento dedicato ai Read/Write Div (le sezioni editabili come quella del meteto presente sulla home page personalizzata di Google), ha analizzato una soluzione relativa alla costruzione di un modulo di login/registrazione.

Si tratta di quella implementata sul sito ZohoCRM, che pur non essendo 100% pure AJAX (non prevede nessuno scambio di dati con il server in modalità  asincrona), presenta comunque aspetti interessanti.

Il problema è quello di conciliare il login degli utenti già  registrati con l'invito alla registrazione per i nuovi. Boutelle fa notare che, in genere, si sceglie uno tra due approcci alternativi:

  1. Privilegiare i nuovi potenziali iscritti ed evidenziare il form di registrazione, deviando gli utenti già  registrati su un'altra pagina per il login
  2. Privilegiare gli iscritti, fornendo agli altri un link ad un'apposita pagina di registrazione.

Perché, a suo parere, l'idea di ZohoCRM funziona? Perché tiene entrambe le categorie sulla stessa pagina con una soluzione di semplicissima implementazione e senz'altro efficace.

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