Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Microsoft: un nuovo browser basato su Chromium?

Microsoft è veramente all'opera per creare un browser basato su Chromium?
Microsoft: un nuovo browser basato su Chromium?
Microsoft è veramente all'opera per creare un browser basato su Chromium?
Link copiato negli appunti

Con Windows 10 Microsoft ha dato il via ad un profondo rinnovamento del suo parco software, compreso il suo storico browser Internet Explorer che per il mercato consumer è stato pensionato in favore di un progetto sviluppato ex novo chiamato Edge e basato su un nuovo motore di rendering delle pagine Web: EdgeHTML. Edge è dunque diventato il browser di punta per l'ecosistema Microsoft, con questo nuovo progetto l'azienda di Redmond ha voluto seguire fin da subito gli standard Web, uniformandosi al resto del mercato dove possibile.

EdgeHTML è però profondamente integrato con Windows 10 e molte delle sue feature dipendono direttamente dal sistema operativo, questa strutta è stata scelta per assicurare performance ottimali in ogni contesto. Tale forma di integrazione cosi stretta è la principale ragione per cui Edge non è presente su altri sistemi operativi oltre a Windows (le versioni mobile sfruttano rispettivamente Safari e Chromium come base per il rendering delle pagine).

Recentemente gli sforzi di Microsoft si stanno concentrando sul settore ARM e sul miglioramento del supporto a questa architettura hardware. Ad esempio, ad ottobre è stata rilasciata una nuova versione di Visul Studio, l’IDE di riferimento per il mondo Windows, che introduce appunto il supporto allo sviluppo delle UWP (Universl Windows App) per architettura ARM64.

In questi giorni, sempre sul versante ARM, gli sviluppatori Microsoft hanno inviato dei commint al progetto Chromium, ovvero la base di codice su cui si basa il principale rivale di Edge: Google Chrome. Redmond è uno dei principali contributor del mondo open source oltre che di Chromium in se, inoltre in ottobre è comparsa sullo store di Windows anche la nuova versione di Chrome dedicata ai sistemi ARM.

Questo interesse per Chromium non dovrebbe stupire, è normalissimo quindi che l'azienda si prenda cura di ottimizzare il principale browser open source sul mercato per la propria piattaforma, anche perché attualmente Microsoft punta principalmente alla vendita di servizi e non tanto al mercato delle licenze software come accadeva diversi anni fa.

La community di utenti però sembra non esser ben conscia di questi aspetti e nelle scorse ore si sono diffusi in Rete diversi rumors in merito ad un presunto nuovo progetto di Microsoft, chiamato Anaheim, volto alla creazione di un browser Web basato interamente su Chromium e sul suo motore di rendering Blink.

Si ipotizza dunque il completo pensionamento del progetto EdgeHTML, congettura al quanto azzardata visto la grandissima mole di investimenti che Microsoft sta indirizzando verso Edge. Queste indiscrezioni provengono quasi sempre da fonti anonime e vanno ovviamente prese con le pinze, ma nel caso si rilevassero veritiere questo segnerebbe la definitiva vittoria del progetto di Google sul mercato dei browser Web, con una conseguente catalizzazione di tutto l'ecosistema di sviluppatori sul motore di rendering Blink.

Via Windowscentral

Ti consigliamo anche