Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

5 tecnologie fondamentali per lavorare nell'IT (reloaded)

Una nuova selezione di tecnologie utili agli sviluppatori che desiderano maggiori opportunità di carriera nel settore IT.
5 tecnologie fondamentali per lavorare nell'IT (reloaded)
Una nuova selezione di tecnologie utili agli sviluppatori che desiderano maggiori opportunità di carriera nel settore IT.
Link copiato negli appunti

Riprendiamo il discorso iniziato in un precedente articolo, proponendo un'ulteriore selezione delle tecnologie a nostro parere fondamentali per lavorare attualmente, e con buone prospettive di carriera, nel settore IT. Le tecnologie oggi proposte sono le seguenti, ma nulla vieta che presto possano esserne suggerite di nuove:

Autocad

Autocad, potrebbe sembrare strano ma in realtà questo tool di disegno vettoriale 3D può essere utile anche durante lo sviluppo di dispositivi e progetti di ingegneria informatica, infatti se siete interessanti alla creazione e programmazione di hardware di vario genere, o magari di circuiti elettronici, saper lavorare con Autocad potrebbe rivelarsi molto utile durante lo sviluppo del proprio progetto o della definizione di un nuovo prodotto aziendale.

Laravel

Laravel, PHP è un linguaggio molto versatile ed è dunque normale che negli anni siano nati svariati progetti di contorno al suo ecosistema. Laravel è infatti un framework open source di tipo MVC scritto in PHP e dedicato allo sviluppo di applicazioni web. Le caratteristiche di Laravel sono: un sistema di packaging modulare con un dependency manager dedicato, vari modi per accedere ai database relazionali e diverse utility che aiutano nella distribuzione e manutenzione delle applicazioni.

React

React, è una delle librerie Javascript più popolari e gettonate dalla community di sviluppatori Web. In generale l’intero ecosistema JavaScript è attualmente uno dei più floridi nel settore dello sviluppo e diverse compagnie hanno creato svariati progetti per agevolare lo sviluppo di Web app e servizi basati su tale linguaggio. React è stato creato da Facebook proprio per semplificare lo sviluppo delle UI da inserire nelle Web App create usando JavaScript. Tra le ragioni del successo di questa libreria vi è il fatto che essa permette agli sviluppatori di creare Web application complesse che possono gestire grandi quantità di dati ed aggiornarsi in tempo reale, senza la necessità di ricaricare la pagina Web.

Node.js

Node.js, è una piattaforma open source event-driven per l'esecuzione di codice JavaScript Server-side, costruita sul motore JavaScript V8 di Google Chrome. Molti dei suoi moduli base sono scritti in JavaScript e gli sviluppatori possono a loro volta scrivere nuovi moduli sempre nello stesso linguaggio. La piattaforma ha un'architettura event-driven capace di gestire I/O asincroni. Questa scelta progettuale mira a ottimizzare il throughput e la scalabilità nelle applicazioni web che prevedono molte operazioni di input/output o per le Web App Real-time.

C

C, questo linguaggio di programmazione non ha bisogno di presentazioni, se dovete sviluppare applicazioni native, o altamente ottimizzate, per una determinata piattaforma di riferimento, C è sicuramente la scelta migliore. Studiare questo linguaggio permette al professionista di sviluppare competenze ed un workflow completo e funzionale che gli darà gli strumenti necessari per poter lavorare e apprendere l'uso di nuovi tool e framework in altri contesti con più facilità.

Ti consigliamo anche