Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

GNOME Shell Extensions: finalmente online il portale

Link copiato negli appunti

Il team di GNOME sta correndo ai ripari: quello che prometteva di essere il desktop del futuro non ha avuto in realtà riscontri molto positivi dagli utenti, tanto che non si sono fatti attendere dei primi workaround quali GNOME Tweak Tool - per il controllo delle impostazioni più elementari - ed estensioni fornite da Linux Mint su larga scala, usabili anche su Ubuntu.

In attesa della prossima release, apre al pubblico il primo sito ufficiale di estensioni GNOME Shell Extensions. L´archivio, ancora in versione alpha, era stato annunciato a settembre e conta per ora quaranta estensioni (ufficiali e fornite dagli utenti) che vanno dai pannelli alle applet per la gestione dei dispositivi rimovibili, e molto altro ancora.

L´installazione delle estensioni è davvero molto semplice: basta recarsi sulla pagina principale del progetto con il proprio browser e scegliere l´estensione desiderata tra quelle elencate. Una volta giunti sulla relativa pagina, bisogna cliccare sul pulsante ON/OFF a sinistra per consentire l´installazione; al riavvio della sessione le estensioni saranno disponibili sul nostro desktop.

La gestione delle estensioni è possibile grazie a GNOME Tweak Tool; l´unico neo è il browser compatibile, ovvero Firefox, dato che i client basati su WebKit come Chromium e Epiphany hanno ancora difetti di compatibilità. Per chi volesse seguire lo sviluppo più da vicino, è disponibile l´archivio Git delle estensioni ufficiali su questa pagina.

Ti consigliamo anche