Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

MySQL 5.1 non accontenta tutti

Link copiato negli appunti

Michael Widenius, il fondatore di MySQL conosciuto anche come Monty, commenta il rilascio di MySQL 5.1 con parole decisamente aspre.

Questa versione del celebre database open source era già disponibile da diverso tempo, ma era indicata come Release Candidate (RC), per cui non ancora adatta alla produzione. Recentemente, è stato deciso il rilascio in versione Generally Available (GA), ossia stabile, facendo infuriare il buon Monty.

Le critiche sono state mosse senza tanti giri di parole nei confronti di Mårten Mickos, a capo del gruppo che gestisce lo sviluppo del database presso Sun, per aver forzato il rilascio di un prodotto non ancora pronto per essere dichiarato stabile. L´immagine presente sul suo blog non lascia spazio ad interpretazioni: la statua che ritrae uno struzzo che mette la testa sotto la sabbia indica quello che Monty pensa della faccenda.

L´articolo prosegue dedicando ampio spazio a commenti tecnici che disquisiscono sulle problematiche sofferte da MySQL: non soltanto un elenco di numeri, ma una descrizione interessante dei bug più o meno critici che possono affliggere gli utenti.

Monty vuole comunque sottolineare come la sua rabbia non sia rivolta agli sviluppatori, che da sempre fanno un ottimo lavoro, ma piuttosto verso chi abbia spinto per avere "qualcosa da poter vendere". Infine, Monty si auspica un deciso cambio di rotta, verso una strategia simile a quella adottata da Drizzle e PostgreSQL, in cui la comunità ha un ruolo molto più centrale nello sviluppo del prodotto.

Ti consigliamo anche