Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Mesa: in arrivo il supporto a Hi10P per VDPAU

Link copiato negli appunti

In questi giorni il team di Mesa sta lavorando duramente per preparare la futura stable release del progetto: in particolare gli sviluppatori si stanno focalizzando sul miglioramento delle prestazioni con i vari driver open source. Di recente nella mailing list di Mesa è comparsa una proposta interessante da parte del developer Peter Frühberger: lo sviluppatore infatti ha proposto di iniziare i lavori su VDPAU per dotarlo del supporto nativo allo standard Hi10P ovvero il formato con cui vengono rilasciate la maggior parte delle serie anime e parte dei video in alta definizione presenti in rete.

Ottenere il supporto ad Hi10P rappresenta un upgrade più che naturale per questa libreria, in special modo per gli utenti che usano i driver open source sarebbe davvero una manna dal cielo. Infatti, chiunque si ritrovi a guardare delle serie anime recenti spesso può incontrare delle scene sgranate oppure in certi momenti l´audio può andare fuori sincrono.

Si tratta davvero di problemi fastidiosi che per il momento possono essere aggirati solo utilizzando i driver closed di Nvidia o di AMD. Fortunatamente sembra che i developer abbiano deciso di riboccarsi le maniche, dunque presto anche gli utenti che usano i driver open source potranno riprodurre senza problemi video codificati in Hi10P.

Ti consigliamo anche