Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ubuntu 13.04: niente GNOME 3.8

Link copiato negli appunti

I developer di GNOME stanno lavorando duramente in questo periodo: la versione di sviluppo di GNOME 3.7.X sta venendo su bene ed il rilascio di GNOME 3.8 è previsto per il 27 marzo. Tuttavia sembra che questo non basti agli sviluppatori di Canonical, infatti nell´ultimo UDS (Ubuntu Developer Summit) è stato deciso che solo alcune parti di GNOME verranno aggiornate e tutto il resto rimarrà "bloccato" alla release 3.6. Vi ricordiamo che Unity pur essendo sviluppata da Canonical è interamente basato sulle librerie GTK3 e su altre librerie e software del progetto GNOME.

Le motivazioni di questa decisione sono da trovarli nella voglia di Canonical di intraprendere un grosso lavoro su Unity volto ad un aumento delle prestazioni e di stabilità, cosa che sarebbe impossibile se ci si dovesse, a meno di un mese dal rilascio di Ubuntu 13.04 previsto il 25 aprile, concentrare sull´integrazione del nuovo GNOME 3.8 su Unity.

Sembra una cosa da poco ma questa decisione dipende anche da una scarsa comunicazione fra i due team di sviluppo che rende quasi impossibile il coordinamento dello sviluppo dei due progetti e la cosa va tutta a svantaggio di Unity visto che è lei a dipendere da GNOME e non viceversa.

Per gli utenti intenzionati ad avere GNOME 3.8 sulla propria installazione di Ubuntu non c´è comunque da preoccuparsi infatti la derivata Ubuntu GNOME Remix dovrebbe includerlo di default; il suo sviluppatore Jeremy Bicha lo ha dichiarato nella mail list di Ubuntu.

Ti consigliamo anche