Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Prime impressioni dal TechEd 2007 di Barcellona

In diretta da Barcellona.
In diretta da Barcellona.
Link copiato negli appunti

Qui a Barcellona, dove ci troviamo per l'edizione europea del TechEd 2007, il palco allestito per la keynote offre un colpo d'occhio notevole. Mentre aspettiamo S.Somasegar, vice presidente della divisione sviluppo di Microsoft, siamo intrattenuti dalle immagini proiettate sul maxischermo al ritmo battente di musica tecno. Intanto due writers ai lati del palco si producono in una performance dal vivo. Tutto fa pensare che l'effetto creativo sia dovuto in qualche modo alla nuova piattaforma per la grafica, Microsoft Presentation Foundation.

Finalmente la keynote comincia: il tempo per poche battute e poi ci si butta nel fitto della presentazione, che si prospetta ghiotta. Ci aspettavamo tutti l'annuncio della nuova versione di Visual Studio, ed è puntualmente arrivato. La versione definitiva sarà  rilasciata entro la fine di novembre per gli "MSDN subscribers". E per gli altri? Pare che non si dovrà  attendere molto.

La presentazione continua con una serie di demo su Linq e sulla mirabolante integrazione tra i diversi strumenti Microsoft: il "buon vecchio" Office, il rinnovato Visual Studio e finanche il neonato Expression Studio, possono essere usati insieme per realizzare progetti condivisi o documenti interattivi e di forte impatto.

L'integrazione si estende anche all'esterno con la possibilità  di utilizzare Visual Studio come IDE generico per qualunque linguaggio (ci hanno mostrato come modificare un ambiente di World Of Warcraft).

Annunci per il 2008? Anche se non abbiamo visto ancora la versione 3.5 del framework .NET è in preparazione la 4.0 e per Visual Studio arriverà  la decima versione e la seconda release di Expression Studio. Il resto ce lo aspettavamo: la nuova versione di Silverlight, IIS 7 e Windows Server 2008, SQL Server 2008.

Infine, per gli amanti dei widgets, è in arrivo la release definitiva di Popfly, una applicazione web based per "costruire" simpatici oggettini in Silverlight.

Ti consigliamo anche