Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Multi-cloud, come e perché migrare i contenuti tra differenti provider

Sempre più aziende adottano una strategia di multi-cloud per poter disporre di un servizio qualitativamente adatto alle loro esigenze; l’offerta di Aruba.
Multi-cloud, come e perché migrare i contenuti tra differenti provider
Sempre più aziende adottano una strategia di multi-cloud per poter disporre di un servizio qualitativamente adatto alle loro esigenze; l’offerta di Aruba.
Link copiato negli appunti

Il cloud ha sicuramente rivoluzionato il modo di lavorare delle aziende, consentendo di semplificare la gestione delle loro infrastrutture e di migliorare l’offerta dei servizi per i loro clienti. Quando si deve migrare la propria infrastruttura o solo una parte di essa da un provider ad un altro, le aziende prestano attenzione a molteplici fattori che pesano in maniera importante sulla loro decisione.

Tra le ragioni che un’impresa può addurre nella scelta di un provider cloud piuttosto che su di un altro si possono evidenziare il livello di servizio e di assistenza offerto (SLA), la tipologia di servizio offerto, il livello di esperienza offerto da un provider nella gestione di specifici servizi, la ridondanza geografica che garantisce migliore sicurezza e non da ultimo il prezzo.
In particolare, i Service Level Agreement (SLA) sono fondamentali per le aziende perché sono strumenti contrattuali all’interno dei quali i provider definiscono il livello di servizio che dovranno rispettare. Trattasi di veri e propri obblighi contrattuali che possono prevedere anche penalità nel caso non siano rispettati. Ecco perché le aziende scelgono con attenzione un provider che offra SLA convincenti con precisi obblighi contrattuali.

Anche la ridondanza geografica è molto importante in quanto garantisce un giusto equilibrio nella distribuzione dei dati e consente di evitare il ben noto problema del vendor lock-in, cioè la forte dipendenza da un provider che rende complesso per il cliente migrare servizi, dati ed applicazioni.
Non tutti i provider offrono, inoltre, gli stessi servizi ai clienti, oppure possono essere specializzati solamente in precise tipologie di offerte. Ecco, dunque, che le imprese valutano con attenzione la storia di un provider per capire la qualità dell’offerta in precisi ambiti.

Un’azienda che deve trasferire la sua infrastruttura sul cloud o da un provider all’altro, studia molto bene la qualità dei servizi offerti dalle imprese TLC che offrono questi servizi. Negli ultimi tempi, inoltre, c’è stata una rapida adozione del multi-cloud in quanto è diventato normale per le imprese italiane disporre di più piattaforme su più provider.

Questa tendenza ha reso ancora più comuni i processi di migrazione. Se meno di 20 anni fa era impensabile spostare un’intera infrastruttura, oggi, grazie al cloud, le aziende possono migrare facilmente anche solo parti di esse, magari all’interno di piattaforme di più servizi cloud in modo da poter avere a disposizione sempre il servizio migliore per le proprie necessità. Secondo una recente previsione di Gartner, addirittura il 90% delle organizzazioni entro il 2020 adotterà servizi basati su di un’infrastruttura ibrida.

Multi-cloud, perché migrare su Aruba

Aruba è in grado di fornire il pieno supporto alle aziende che intendono migrare le loro infrastrutture all’interno della sua piattaforma cloud. Un team di persone altamente qualificate creato appositamente da Aruba per gestire i progetti più complessi offre un supporto progettuale ed attuativo alle aziende che devono migrare sul cloud i sistemi di posta elettronica, quelli di virtualizzazioni, i sistemi di storage, i siti web, i server e le infrastrutture fisiche.

Per i progetti di migrazione più semplici, invece, le aziende possono valutare la migrazione solo di singole parti della loro infrastruttura, adottando un approccio tipico del multi-cloud. Se, per esempio, si intende migrare il proprio sito di riferimento, magari collegato ad attività di ecommerce, i clienti potranno approfittare della sicurezza e dell’affidabilità delle soluzioni e dei data center di Aruba lasciando altrove le parti meno importanti delle loro infrastrutture, magri quelle adibite ai test o alla gestione delle applicazioni non mission critical.

Indipendentemente dalle necessità delle aziende, dunque, Aruba è in grado di offrire ai clienti che necessitano della migrazione delle loro infrastrutture, l’affidabilità e la sicurezza dei suoi data center oltre alle competenze offerte dai team che si occupano di gestire i progetti più complessi.
Aruba è, quindi, in grado di garantire la massima affidabilità a tutti coloro che cercano una soluzione cloud completa o di multi-cloud.

Ti consigliamo anche