Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Marketplace, fare e-commerce con Facebook

Link copiato negli appunti

Premessa: Facebook ha già tentato più volte di lanciare le vendite sul proprio social network, ma nessuno di questi servizi è mai decollato. Sia chiaro, nessuno vieta già oggi di usare Facebook per proporre oggetti in vendita online, ma tutt'altra cosa sarebbe una vera e propria piattaforma di e-commerce integrata con tanto di catalogo, carrello e, soprattutto, pagamento immediato.

Il nuovo servizio si chiamerà "Marketplace" e non sarà molto diverso da eBay. E' stato già lanciato in USA, Regno Unito, Australia e Nuova Zelanda e si presenta con un'apposita icona posizionata dove ora c'è quella di Messenger (che sarà spostata in alto a sinistra).

Sarà un servizio disponibile solo via App, ed avrà una grossa differenza rispetto ad eBay (perlomeno per ora): non ci saranno commissioni o fee sulle vendite. Quindi sembrerebbe essere un servizio completamente gratuito. L'altra differenza importante è che mancherà completamente il sistema delle valutazioni: Facebook quindi non si riterrà in alcun modo responsabile delle eventuali "fregature" (bisognerà rivalersi direttamente sui venditori).

Non è ancora chiaro quale saranno le piattaforme utilizzate per i pagamenti, ma probabilmente si potrà utilizzare solo il servizio di invio denaro di Messenger.

A chi è consigliato provare ad utilizzare questo nuovo servizio? Di sicuro a chi vende usato (e soprattutto a chi lo vende a amici o conoscenti). Invece per chi vende oggetti nuovi il servizio potrebbe non essere ancora perfetto, visto che di fatto ricalca la vecchia eBay (ma, se funzionerà, potrebbe fare lo stesso percorso evolutivo).

La cosa certa è che molto probabilmente a vendere saranno quelle pagine (o quei profili) che hanno già una community. Ovvero che possono limitarsi a mettere in vendita un prodotto e segnalarlo alla propria audience per poterlo vendere. Invece per chi non rientra in questa categoria potrebbe essere più arduo. Di sicuro Facebook Ads potrebbe aiutare non poco (vista la precisione con cui si può targettizzare), però gli investimenti in Ads di sicuro ridurranno i margini di guadagno.

Probabilmente sarà una piattaforma da studiare ad hoc, proprio come eBay (o Amazon), ed è quindi troppo presto per dire cosa funzionerà meglio, e cosa no. Il fatto però che non abbia assolutamente alcun costo rende possibile per chiunque testare lo strumento una volta che sarà rilasciato anche in Italia. Vi terremo informati... ;-)

Via Facebook Marketplace

Ti consigliamo anche