Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Link sì, link no

Grandi pagine con pochi link o molte piccole pagine con molti collegamenti?
Grandi pagine con pochi link o molte piccole pagine con molti collegamenti?
Link copiato negli appunti

Premessa: vogliamo realizzare un sito facilmente navigabile e che, stabilito lÂ’interesse del visitatore, lo aiuti a seguire il percorso informativo nel migliore dei modi e col minor dispendio possibile dÂ’energia.

Sulla base di quanto esposto, ci poniamo un dubbio: meglio pagine con molti link ad altre o pochi link su ognuna in modo da limitare le possibilità  di scelta e quindi il dispendio energetico mentale richiesto per la ricostruzione del percorso?

Piccole pagine con molti link consentono al visitatore di costruirsi un percorso personalizzato, ma presentano lo svantaggio dÂ’obbligare a continue scelte tra molte opzioni. Diventa più difficile per il visitatore capire dove si trova e ricostruire la strada percorsa potrebbe essere difficile.

Pagine che guidano alla visita presentando pochi link, forzando quasi lÂ’utente ad un percorso obbligato, comportano un minor sforzo mentale, rendono più semplice la navigazione ed aiutano nella definizione del punto in cui ci si trova. Quale delle due, quindi?

Esperimenti fatti (questi [formato .rtf] i risultati di uno) evidenziano come la prima soluzione aumenti la produttività  delle visite. LÂ’articolo, suppur centrato su altri aspetti, presenta dati che si prestano a questa conclusione.

Ti consigliamo anche