Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Umbraco, content management con .NET

Link copiato negli appunti

Logo Umbraco

Umbraco è un CMS Open Source realizzato con il supporto ASP.NET; se le soluzioni scritte in PHP non soddisfano le esigenze dell'utilizzatore, questo Content Manager recentemente candidato ai Packt Open Source CMS Award 2008 per la categoria "Most Promising Open Source CMS" potrebbe essere preso in considerazione come una valida alternativa.

I contenuti gestiti tramite Umbraco sono supportati dai browser più utilizzati e sarà  possibile editare gli articoli direttamente su Microsoft Word oppure utilizzare l'editor visuale integrato nel Content Manager. àˆ supportata la schedulazione delle pubblicazioni, il versioning per il confronto tra le diverse versioni di una stessa pagina e sono disponibili strumenti per la creazione collaborativa dei contenuti.

Il CMS mette a disposizione un'API specifica per la creazione dei post sfruttando le potenzialità  di Visual Studio, inoltre offre la possibilità  di utilizzare controlli .NET personalizzati e di sviluppare in qualsiasi linguaggio per .NET come C# o VB.NET; gli sviluppatori più esigenti avranno inoltre la possibilità  di agire direttamente sul codice sorgente dell'applicazione.

Soprannominato "The Friendly CMS" dai suoi stessi creatori, Umbraco è stato realizzato cercando di rendere la vita dei designer più semplice possibile; per questi è stato messo a disposizione un template engine molto semplice da utilizzare nonché il supporto completo per gli standard Web anche in tema di accessibilità .

Chi volesse provare questo CMS può farlo scaricando la propria copia dal sito ufficiale del progetto dove è disponibile anche una ricca documentazione.

Ti consigliamo anche