Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

I limiti della Web Analytics

Dato che tutti parlano dellÂ’importanza della Web Analytics, vediamone anche qualche limite.
Dato che tutti parlano dellÂ’importanza della Web Analytics, vediamone anche qualche limite.
Link copiato negli appunti

Veramente pochi sono quelli che si rendono conto dell'importanza della Web Analytics ed ancora meno sono quelli che la fanno sul serio. Perà qualcosa sta cambiando, per fortuna, ed in giro si inizia a parlarne.

Qui viene il bello, perché uno che i corsi sulla Web Analytics li tiene, viene a raccontare di quelli che sono i limiti. Sì, perché insiti nella Web Analytics ci sono dei rischi e la stessa ha dei limiti.

Quello che vedo, infatti, è che molti iniziano a chiudersi negli uffici e stanno ore ed ore ad esaminare tabulati e grafici, con valori di conversion rate, percorsi delle visite, canali dÂ’acquisto abbandonati, ecc. ecc.

Non che non sia importante, ma non scordate che non parliamo di visitatori, ma di persone. Dedicarsi alla Web Analysis non deve portarci a non osservare direttamente le persone, perché sapere che uno dalla pagina X è andato alla pagina Y ci nasconde alcuni aspetti importanti, la faccia che aveva, il tremore delle mani, lÂ’atteggiamento di insicurezza, il dubbio.

In sostanza, se entriamo troppo nei numeri, attenzione ad uscirne, ogni tanto ed andare a vedere con gli occhi, vi garantisco che è tuttÂ’altra cosa. Certo, attualmente i più non fanno ne la prima ne la seconda cosa, quindi che almeno si inizi. Perà io vorrei giocare dÂ’anticipo, quindi lancio un messaggio.

Va anche tenuto presente un altro limite. La Web Analysis ci mostra dei fenomeni, non ci spiega perché. Certo, almeno così sappiamo cosa succede, ma attenzione a non lavorare solo su basi statistiche.

Sapere che lÂ’X% ha fatto una certa cosa può consentirci di migliorare il sito, ma sapere perché quellX% ha fatto quella cosa, potrebbe farci fare balzi enormi in avanti.

Che ne pensate?

Ti consigliamo anche