Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Usare il drag & drop sul Web

Un piccolo test sull'uso del drag and drop sul web.
Un piccolo test sull'uso del drag and drop sul web.
Link copiato negli appunti

L'ultimo (eccellente) esempio in cui mi sono imbattuto è la funzione di geotagging implementata recentemente su Flickr. Per aggiungere i metadati relativi alla localizzazione delle foto, basta trascinarle sulla mappa Yahoo! visualizzata nell'Organizer.

Ma quando e per cosa è utile usare il drag & drop nelle interfacce web? Un piccolo test con un gruppo di utenti è stato condotto da Michael Heilemann e Chris J. Davis, che hanno presentato una sintesi dei risultati sul blog disambiguity.

Nello specifico, il test mirava a confrontare il drag & drop con un'altra tipica forma di interazione, il classico click. Dall'esperimento è emersa una predilezione degli utenti per il trascinamento nei casi in cui si trattava di manipolare la posizione di oggetti (vedi l'esempio delle mappe), mentre in quelli in cui il drag & drop si presentava come alternativa al click per selezionare, la preferenza è stata per quest'ultima modalità  (mi viene in mente l'esempio del carrello presente tra le demo di script.aculo.us). Vi lascio al testo in inglese per i dettagli, non prima di sollecitarvi a dire la vostra, come utenti e sviluppatori.

Ti consigliamo anche