Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Lettura dei post sui blog

Considerazioni sulla fruibilità dei contenuti di un blog, in relazione alla disposizione dei post.
Considerazioni sulla fruibilità dei contenuti di un blog, in relazione alla disposizione dei post.
Link copiato negli appunti

Prima di andare in vacanza, sul Forum RSS World dellÂ’amico Weppos, Shiftzero ha avviato una interessante discussione che vorrei portare anche da queste parti. Più se ne parla, meglio è.

Il thread è Lettura "verticale e continua" dei post in un blog. Il punto è il seguente.

Chi ha stabilito che il modo migliore, per un utente, di leggere i contenuti di un blog sia quello della quasi totalità  di blog in giro? Che studi sono stati fatti? Chi ha preso per primo questa decisione?

In effetti, in giro, non sembrano tutti essere d'accordo. Mi capita di sovente di parlare con persone che non trovano per nulla semplice seguire un blog, si perdono pezzi, fanno confusione, ecc.

Il punto, in sostanza, non è se l'attuale impostazione sia sbagliata o no, ma piuttosto cosa abbiamo fatto, tutti noi, per decidere che era quella giusta. A volte ho l'impressione di essere solo andato dietro ad una moda, senza neanche sapere bene perché.

Cominciamo col fare ordine. Alcuni blog sono scritti da tecnici per altri tecnici (come questo), altri sono scritti da persone spesso non tecniche, per altri che lo sono forse sì forse no. Un blog enogastronomico, tanto per un esempio affatto casuale, non è seguito da tecnici e se qualche tecnico cÂ’è, è un caso.

Fatta questa premessa, vediamo alcune considerazioni in ordine sparso e non esaustive.

1) Chi lÂ’ha detto che è meglio partire coi nuovi e procedere coi vecchi?

2) Perché i post sono messi tutti insieme, in ordine cronologico inverso e non sono invece suddivisi subito per categoria, senza null'altro sulla home?

3) Tutti quei link che ci sono sulla home, siamo sicuri che non creino solo confusione?

4) A che servono tutti quei pulsantini colorati (feed vari, servizi online, ecc)?

5) Permalink che vuol dire?

6) Perché su molti blog non ci sono i profili dei blogger? Leggiamo, senza sapere chi sia chi scrive (beh, noi qui siamo famosi! Il profilo non serve).

7) Perché sulla home mi fai vedere solo le prime righe dei post e non tutto?

8) Perché sulla home mi fai vedere tutto il post e non solo le prime righe?

LÂ’ultima domanda è mia. Ma chi lÂ’ha deciso che un blog deve essere così? Che analisi degli utenti ha fatto? E perché tutti gli andiamo dietro?

Ti consigliamo anche