Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

PHP 6 addio, la prossima major release sarà PHP 7

Link copiato negli appunti

Nel corso degli ultimi giorni la community di PHP è stata coinvolta in un dibattito riguardante il nome della prossima major release del linguaggio. In realtà non vi sarebbe stato alcun motivo per il quale tale discussione si sarebbe dovuta svolgere così presto, il rilascio di una stabile non è infatti previsto a breve termine, ma gli sviluppatori sarebbero stati concordi sul fatto che presto o tardi tale decisione avrebbe dovuto comunque aver luogo.

Sostanzialmente il dibattito si sarebbe concentrato sulla scelta di chiamare la prossima milestone PHP 6 o PHP 7, le argomentazioni a favore della prima o della seconda opzione sarebbero state poi presentate all'interno di una Request for Comments denominata "Name of the Next PHP Release"; fatto questo la community avrebbe proceduto ad una prima votazione poi annullata dopo la presentazione di nuove istanze che avrebbero potuto indirizzare verso una scelta definitiva.

L'annullamento avrebbe quindi portato ad una nuova votazione alla fine della quale i voti a favore di PHP 7 sarebbero stati 58 contro i 24 di PHP 6; a questo punto la decisione riguardante il nome della prossima major release sarebbe stata presa in via definitiva, ma quali sarebbero state la motivazioni che avrebbero portato ad una preferenza per l'alternativa fino a poco tempo fa meno accreditata? La risposta a tale domanda acquisterebbe una certa rilevanza perché strettamente correlata alle features previste.

In linea di massima infatti, per gli sviluppatori disporre di uno strumento chiamato "PHP 6" o "PHP 7" avrebbe fatto poca differenza; a rigor di logica dopo l'attuale ramo 5.x ci si sarebbe aspettati il 6.x, ma chiamarlo in altro modo non avrebbe generato alcun disagio; il fatto è però che la dicitura "PHP 6" sarebbe riferita ad un progetto abortito già nel 2010 che prevedeva di introdurre il supporto nativo per l'Unicode come standard per la gestione dei testi.

Al fine di non generare confusione si sarebbe quindi optato per "PHP7" il quale dovrebbe presentare funzionalità diverse rispetto a quelle progettate per la mai nata versione 6; a questo punto la community del linguaggio dovrà decidere anche riguardo al destino di PHPNG (PHP New Generation), questo perché ad oggi non è ancora sicuro che prima della release 7 venga rilasciata la versione PHP 5.7.

Via PHP RFC: Name of Next Release of PHP

Ti consigliamo anche