Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

I migliori lettori musicali per Linux

Link copiato negli appunti

Nel passaggio da Windows a una distribuzione Linux spesso l´utente cerca delle alternative ai player musicali che usava prima. Esistono pur sempre programmi multipiattaforma come il famosissimo VLC, ma su Linux ci sono anche altre alternative molto complete per ascoltare la propria musica. I primi due programmi degni di nota sono Amarok e Clementine.

Amarok è, forse, il miglior programma nel panorama Linux per quanto riguarda la gestione e l´ascolto della propria libreria musicale. Supporta praticamente di tutto e non troverete feature mancanti su questo software. Probabilmente, la sua UI non è delle migliori, ma dopo qualche giorno ci farete l´abitudine.

Clementina è un parente stretto di Amarok, infatti si basava sul codice di Amarok 1.4 e nacque come un suo fork quando il team decise di cambiare UI su Amarok 2. Col tempo è diventato completamente indipendente pur mantenendo una UI semplice. Anche qui ci troviamo di fronte a uno dei player più completi disponibili per Linux e, cosi come Amarok, ha un´ottima gestione delle playlist e delle cover degli album che ascoltiamo.

Se, invece, preferite qualcosa di più leggero e minale, potete provare Audacious. Si tratta di un player che si ispira allo storico Winamp e che ne riprende un po´ l´interfaccia anche se è possibile personalizzarlo con varie skin e temi. Audacious è davvero leggero rispetto ai primi due player presentati e permette di ascoltare la propria libreria musicale anche su macchine datate.

Per ultimo, ma non meno importante, troviamo Banshee. Se volete usare un ambiente GTK-centrico non potete non conoscere questo player, che promette di gestire la nostra musica in modo egregio con una UI davvero ben fatta e senza consumi eccessivi.

Ovviamente, esistono molti altri player ancora, ma questi meritano senz´altro di essere nella lista di gradimento di molti utenti Linux, e già così avete solo l´imbarazzo della scelta.

Ti consigliamo anche