Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Android è il progetto open source meno "aperto"

Link copiato negli appunti

Colpito dal fuoco incrociato dei brevetti di Microsoft e Apple, Android riceve anche un´accusa molto dura: è il progetto open source meno aperto di tutti. A bollare Android come pecora nera dell´intero ecosistema a sorgente aperto è VisionMobile, una società inglese che ha condotto uno studio ad ampio raggio su moltissimi progetti arrivando a creare un indice di "apertura": l´Open Governance Index.

Secondo VisionMobile, gli indicatori che compongono l´indice relegano Android all´ultimo posto in classifica con un misero 23%. Le motivazioni sono presto dette:

  • le decisioni sullo sviluppo di Android sono prese unilateralmente da Google;
  • la roadmap dei rilasci di nuove versioni non è pubblica;
  • è difficile accedere al codice sorgente completo di Android;
  • non è facile creare dei fork di Android;
  • <

All´estremo opposto rispetto ad Android troviamo Eclipse (84%) e, ovviamente, Linux (71%), due tra i progetti con il massimo grado di apertura secondo l´Open Governance Index.

Nonostante la sua scarsa "apertura" il sistema operativo di Google è uno tra i progetti open source che hanno avuto maggior successo in assoluto, forse un segno che non sempre l´essere davvero aperti costituisce un vantaggio competitivo per affermarsi sul mercato?

Ti consigliamo anche