Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Rilasciato KDE 4.3.0

Link copiato negli appunti

È arrivato KDE 4.3.0 dopo circa sette mesi dal rilascio dell´ultima versione 4.2.0. Il nome in codice scelto è Caizen e segue quello "The Answer" usato per la precedente versione. KDE 4.2.0 è stato inteso come il rilascio che doveva porre fine alle tante polemiche nate nel corso del 2008. KDE 4.3.0 invece punta a consolidare la piattaforma KDE 4.x e ad evolvere la "user experience" al successivo livello.

Leggendo la release note ci si accorge che il lavoro dietro KDE 4.3.0 è stato immane. D´altra parte anche i numeri parlano chiaro: sono stati corretti circa 10000 bug, implementate 2000 nuove funzionalità, 700 sviluppatori coinvolti e 63000 cambiamenti nel codice. Numeri davvero impressionanti che dimostrano come la comunità di KDE sia davvero in fermento e determinata a migliorare costantemente questo desktop environment.

Le novità sono davvero tante. Si va dai cambiamenti ai componenti principali di KDE fino a quelli che interessano anche le più semplici utility. KWin, il Windows manager, ora è molto più veloce e integra meglio gli effetti 3D. Plasma Desktop Shell ha subito un restyling architetturale ed è ora più veloce, richiede meno memoria ed è più stabile. Il file manager Dolphin presenta diversa nuove funzionalità soprattutto nella gestione del cestino. KRunner è più performante.

Altri cambiamenti interessano più o meno tutti i componenti. Da notare il supporto alla geo-localizzazione usando libgps e HostIP. Strumenti questi che uniti ai primi plasmoidi per il Social Networking consentono la realizzazione di un Social Desktop confortevole e innovativo.

Anche la System Tray è stata aggiornata. Si è deciso di adottare le nuove specifiche della FreeDesktop e di aggiornare anche questo framework cercando di offrirne uno più performante, reattivo e personalizzabile. Applicativi come Kmix, Krandrtray ,Kwallet e korgac si sono già adeguati.

[nggallery id=50]

Ti consigliamo anche