Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

GitLab: addio al supporto a MySQL

GitLab abbandona MySQL per concentrarsi sull'implementazione di soluzioni basate su PostgreSQL.
GitLab: addio al supporto a MySQL
GitLab abbandona MySQL per concentrarsi sull'implementazione di soluzioni basate su PostgreSQL.
Link copiato negli appunti

In GitLab 12.1 è stato deprecato il supporto a MySQL, il relational database management system sviluppato da Oracle. Si tratta di una decisione annunciata nel luglio del 2017, dunque la community di utenti ha avuto tutto il tempo per adattarsi a tale cambiamento.

Di recente, tramite un articolo sul blog ufficiale del progetto, gli sviluppatori della CI/CD platform hanno spiegato nel dettaglio le motivazioni che hanno portato a tagliare il supporto alla piattaforma.

I limiti di MySQL

Gli sviluppatori di GitLab hanno compreso nel tempo che MySQL non era adatto per le loro esigenze. Questo DBMS veniva sfruttato in modo molto limitato all'interno della piattaforma, inoltre spesso capitava che il supporto ad esso andasse ad interferire con l'implementazione di PostgreSQL.

Sono state poi individuate diverse limitazioni che ostacolavano l'operato del team:

  • con MySQL non era possibile supportare gruppo annidati senza intaccare eccessivamente le performance;
  • era necessario ricorrere a degli hack per elevare i limiti delle colonne e questo portava MySQL a non salvare i dati;
  • MySQL non supporta gli indici parziali.

MySQL e tempi di sviluppo

Il team di GitLab si ritrovava spesso a dover realizzare del codice specifico per MySQL. Creare e mantenere tali sorgenti richiedeva l'impegno di risorse ingenti e questo rallentava indirettamente tutto il progetto.

Rimuovere il supporto a MySQL ha permesso di snellire i tempi di sviluppo, le procedure di testing e ovviamente anche le operazioni di manutenzione.

Database backend

Supportare simultaneamente i database backend di PostgreSQL e MySQL impediva al team di Gitlab di sfruttare pienamente i vantaggi di uno dei due DBMS. Tagliare i ponti con MySQL permetterà al team di trarre vantaggio delle capacità uniche del database backend di PostgreSQL.

A ciò si aggiunga che la maggior parte degli utenti della piattaforma sfrutta PostgreSQL, dai dati del team è infatti emerso che meno di 1.200 istanze presenti su GitLab fanno riferimento a MySQL, contro le 110.000 di PostgreSQL.

Via GitLab

Ti consigliamo anche