Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Kernel Linux 4.12

Kernel Linux 4.12
Link copiato negli appunti

Linus Torvalds ha annunciato il rilascio della nuova versione del kernel del Pinguino, Linux 4.12. Secondo quanto dichiarato dal "dittatore benevolo" questa nuova release rappresenta di fatto uno dei più importanti upgrade degli ultimi tempi. Infatti sono state aggiunte più di 1 milione di nuove linee di codice, compreso il supporto al Direct Rendering Manager (DRM) per le GPU AMD serie Vega.

Sul versante Nvidia, invece, i driver open source nouveau hanno ricevuto il supporto iniziale all'accelerazione video per le GPU serie Pascal, cioè stato possibile grazie alla collaborazione della stessa Nvidia che ha rilasciato i firmware necessari alla community di Linux. Tuttavia, anche in quest'ultima versione non vi è ancora traccia del supporto al re-clocking.

Su Linux 4.12 possiamo trovare due nuovi I/O Scheduler, ovvero BFQ (Budget Fair Queueing) e Kyber, questi nuovi componenti dovrebbero garantire un livello generale di performance più elevato. BFQ è particolarmente adatto alle applicazioni interattive e per quelle in "real-time", offre inoltre un boost di prestazioni per i code development task ed un alto livello di throughput. Kyber invece è un full MQ-aware (multi-queue) scheduler che viene utilizzato per gli algoritmi scalabili basati sui token.

Arrivato nella mainline anche il codice sorgente del modulo per la gestione delle porte USB Type-C. Mentre per l'architettura x86 è stato attivato di default KASLR (Kernel Address Space Layout Randomization), una feature che permette di randomizzare la posizione del codice caricato nella Ram durante il boot del computer, in questo modo si dovrebbe garantire una maggiore sicurezza evitando che eventuali moduli di codice malevolo possano prendere il posto di quelli originali.

Via Linus Torvalds

Ti consigliamo anche