Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Linux Unified Kernel: il pinguino e Windows NT insieme

Link copiato negli appunti

Insigma Technology Co. Ltd è una delle tante aziende cinesi che operano nel mondo dell´Information Technology. Probabilmente è sconosciuta ai molti, e tale rimarrebbe se non fosse per una "curiosa" iniziativa che sta portando avanti.

Questa azienda è il principale sponsor di Linux Unified Kernel. Si tratta di un progetto molto ambizioso, che se portato a termine potrebbe rivelarsi un´altra "gallina dalle uova d´oro" per il mondo Open Source.

Linux Unified Kernel, o anche LUN, è un progetto open source, coperto da licenza GPL, che ha per obiettivo quello di estendere il Kernel Linux e renderlo compatibile con i binari Windows. In realtà, gli obiettivi del team di sviluppo sono molto più ambiziosi e mirano ad unificare il Kernel Linux e quello Microsoft Windows NT. In questo modo le applicazioni Windows potranno essere eseguite in maniera molto più efficiente su Linux, ricorrendo solo ad una minima parte dei framework di astrazione come Wine.

A conti fatti, secondo una breve analisi di Thom Holwerda di OSNews, integrare il kernel NT in Linux significa sviluppare diversi moduli del kernel che effettuano il mapping delle funzionalità (API e Driver) tra i due mondi. In pratica, bisognerebbe importare almeno i seguenti componenti: gestione dei processi NT, gestione dei thread, memoria virtuale, system calls, WDM (device driver framework), Windows DPC, e così via. Anche il registro di Windows? Staremo a vedere.

In questi giorni, è stata rilasciata la versione 0.2.4 di Linux Unified Kernel. I prossimi obiettivi del progetto sono l´implementazione delle system call wi32, e poi l´integrazione del framework per la gestione dei driver, e successivamente le interfacce dei driver. LUN è alla ricerca di sviluppatori. Avete intenzione di collaborare?

Ti consigliamo anche