Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Commenti e NoFollow

Interessante discussione sui commenti nei blog e la ricerca spasmodica di pagerank su Google
Interessante discussione sui commenti nei blog e la ricerca spasmodica di pagerank su Google
Link copiato negli appunti

Bel giro di post quello iniziato da Dylan Tweney sul suo blog e proseguito su quello di Jeremy Zawodny e su SEWBlog. Il tema, come da titolo, è quello dei commenti nei blog. Infestati da tonnellate di spam sparso a piene a mani dai soliti ignoti alla ricerca di punticini di pagerank su Google, sono stati oggetto di un intervento diretto da parte della stessa Google, supportata dai principali produttori di piattaforme di blogging. La cura, come molti sanno, doveva essere l'attributo rel="nofollow": il motore di ricerca non avrebbe tenuto conto nel calcolo del pagerank dei link che lo contengono. Per inciso: Movable Type provvede ad aggiungere automaticamente il nofollow al link che porta al sito di chi commenta su questo blog e a tutti i link contenuti nel commento.

Ma è servito questo nofollow? Tweney, e non si può non essere d'accordo, sostiene che sul versante dello spam la sua utilità  è stata prossima allo zero. Ci sarebbe stato, però, un effetto collaterale. L'adozione di questo sistema avrebbe in qualche modo spezzato un modello di scambio e reciprocità  alla base di quello che lui definisce conversational Web. Detto in altri termini: perché dovrei commentare sul tuo blog contribuendo ad arricchirlo se non ottengo nessuna ricompensa? (La ricompensa è in questo contesto misurata in termini di pagerank).

Beh io non metto in dubbio, come sostiene anche Zawodny, cha l'adozione del nofollow abbia forse inciso sulla psicologia del link. Ma non vedo come positivo un modello per cui 'Io commento perché voglio guadagnare pagerank'. Il link sotto il commento dà  intanto visibilità , attira l'attenzione di chi lo legge: se hai scritto una cosa interessante, magari un click ci scappa. Secondo, credo che ci sia un gusto di partecipare e dire la propria che supera, a mio modo di vedere, il valore di un click verso il proprio sito.

Ma magari sto sbagliando tutto. Vorrei sentire cosa ne pensate.

Post scriptum: i commenti non attinenti saranno sempre cancellati da questo blog. Non mi dilungo a discutere. Vi lascio il link a questo post di Vittorio Zambardino. àˆ scritto tutto lì quello che penso.

Ti consigliamo anche