Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

DomotiGa: Home Automation per Linux

DomotiGa: Home Automation per Linux
Link copiato negli appunti

Qualche settimana fa vi avevo parlato dell'IoT (Internet of Things) e delle varie piattaforme Open Source per realizzare progetti di domotica più o meno estesi. Oggi vogliamo parlavi di DomotiGa, una soluzione rilasciata sotto licenza GPL per l'Home Automation con Linux realizzata in linguaggio Gambas Basic.

Il progetto DomotiGa nasce dopo anni di sperimentazioni su sensori per il monitoraggio tramite interfaccia RFXCom. La piattaforma è in grado di leggere e caricare dati da una vasta gamma di interfacce per la detect motion e le schedule lights o da altri device e applicazioni che, a seconda di un certo evento, hanno un'azione programmata da eseguire.

Sono supportati anche plugin e moduli di terze parte ed è possibile controllare il tutto da remoto anche tramite l'invio di messaggi via Twitter, Pushbullet, Pushover e NMA. I moduli software disponibili per DomotiGa sono già decine e crescono giorno dopo giorno di pari passo con il supporto alle varie single-board come la Rasberry Pi e altri dongle tra cui quelli di AEON Labs Openzwave o gli Smartmeter P1.

DomotiGa è ovviamente dotato di una interfaccia Web oltre che di un demone e un client utilizzabile da shell o tramite interfaccia grafica. È disponibile anche una versione standalone con GUI che funge sia da server che da client. Il codice sorgete di DomotiGa associato a tutta la documentazione necessaria è disponibile liberamente tramite il repository pubblico sulla piattaforma GitHub.

Via DomotiGa

Ti consigliamo anche