Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Il computer OLPC potrebbe abbandonare l´open source

Link copiato negli appunti

Background and Review - Foto di robertogreco

Non si tratta dell´ultima illazione ma di una seria possibilità presa in considerazione dal fondatore del progetto Nicholas Negroponte: il One Laptop Per Child potrebbe ridimensionare l´utilizzo di software libero e open source ed eventualmente puntare sull´utilizzo di Microsoft Windows.

Il progetto OLPC, per quanto nobile negli intenti, ha visto volumi di vendita parecchio inferiori alle aspettative, e questo ha portato i massimi capi (il presidente ha addirittura rassegnato le dimissioni) a rivedere alcuni aspetti del progetto. Se all´inizio la scelta di utilizzare solo free software era stata perentoria e fuori discussione (tanto da rifiutare l´offerta di Steve Jobs per l´utilizzo gratuito di MacOSX), questa scelta è ora messa in discussione. È proprio lo stesso Negroponte a dire che il software open source che equipaggia il notebook è stato trattato con troppo "fondamentalismo", dimenticando che il computer XO deve essere pensato per i bambini e non per la diffusione del software libero e il contrasto al predominio di Windows.

In particolare, secondo Negroponte, lo stretto utilizzo di programmi open source limiterebbe l´accesso ad alcuni contenuti, come le animazioni Flash (l´OLPC usa l´alternativa Gnash al Flash player ufficiale di Adobe) e avrebbe indotto diffidenza sia nei possibili investitori, sia negli acquirenti occidentali che avrebbero potuto acquistare il laptop XO per i propri figli.

E proprio per vincere queste ultime riserve è stato già istituito un gruppo di lavoro in collaborazione con Microsoft per creare una configurazione dual boot Linux/Windows, che dovrebbe portare all´utilizzo del sistema di Redmond come un´alternativa per le organizzazioni che ne facessero esplicita richiesta.

Al che, come si suol dire, la domanda nasce spontanea: quanto peseranno sull´OLPC le scelte politiche rispetto a quelle tecniche e commerciali?

Ti consigliamo anche