Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Drupal e SMF: contrordine, il bridge si può fare

Link copiato negli appunti

Recentemente abbiamo parlato della polemica che aveva portato i programmatori del bridge SMF per Drupal ad interrompere i lavori. Il problema era nato dalla particolare licenza con cui viene distribuito Simple Machines Forum, questa non è propriamente una GPL in quanto pone forti limiti alla modifica del codice su cui si basa l'applicazione.

SMF non può essere modificato e redistribuito senza prima consultare gli sviluppatori e aver ricevuto da loro l'approvazione riguardo a tutti gli interventi effettuati; dato che il bridge SMF per Drupal contiene pesanti interventi per rendere compatibili la due applicazioni, la Simple Machines LLC (proprietaria di SMF) era intervenuta contestando il fatto di non essere stata consultata prima che l'estensione fosse disponibile per gli utilizzatori di Drupal.

La polemica, che aveva quasi affossato il progetto, si è fortunatamente risolta con una stretta di mano "virtuale" tra Vb e la casa madre di SMF; evidentemente la Simple Machines LLC ha voluto riconsiderare le sue posizioni sulla base del valore di un'estensione che permetterebbe alla sua applicazione di essere associata al nome di uno dei CMS più validi (e diffusi) del panorama open source. Lo stesso Vb scrive:

I am glad to announce that distribution of the smf_api_2 package is resumed due to the express permission granted from Simple Machines LLC.

Ora il bridge è nuovamente disponibile per il download, sia nella sezione appositamente dedicata sul sito ufficiale di Drupal come nel sito di Vb in cui è possibile reperire anche il modulo d'integrazione per phpBB3.

Ti consigliamo anche