Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Linus Torvalds: i social media sono un problema

Linus Torvalds, creatore di Linux, riflette sui social media e sulle distorsioni che essi provocano nelle comunicazioni online.
Linus Torvalds: i social media sono un problema
Linus Torvalds, creatore di Linux, riflette sui social media e sulle distorsioni che essi provocano nelle comunicazioni online.
Link copiato negli appunti

Linus Torvalds ha rilasciato in questi giorni delle dichiarazioni molto dure riguardo ai social network, definendoli una "malattia".

Il "dittatore benevolo" è stato intervistato dalla redazione di Linux Journal e alla domanda: "Se dovessi risolvere un problema riguardante Internet, su cosa interverresti?" Torvalds risponde:

Niente di tecnico. Detesto i moderni "social media" - Twitter, Facebook, Instagram. Sono una malattia. Sembrano incoraggiare il cattivo comportamento delle persone.

Torvalds prosegue nella risposta in modo molto articolato, secondo lo sviluppatore i social network condividono in parte il medesimo problema delle email ovvero l'assenza del linguaggio non verbale. Su Internet infatti è molto difficile esprimersi perché venendo a mancare il contatto visivo non è possibile capire facilmente se una persona è seria oppure se sta usando il sarcasmo.

Oltre a questo aspetto Torvalds critica aspramente i concetti di "like" e "share" che definisce come "spazzatura". Questi sistemi di condivisione delle informazioni per Torvalds sono del tutto privi di controllo di qualità e gran parte degli utenti non si impegna in modo tale da renderli veramente utili.

Per il padre di Linus i moderni social media sono strutturati unicamente per colpire l'utente con titoli clickbait e suscitare una risposta emotiva ben determinata. Al contrario le email si rivelerebbero ancora oggi uno strumento notevolmente più utile per ottenere e condividere informazioni.

Linus Torvalds è quindi molto duro riguardo ai social network e anche per questo non è presente sulle principali piattaforme web come Facebook o Twitter, anche se per un periodo è stato molto attivo sull'ormai defunto Google+.

Via Linux Journal

Ti consigliamo anche