Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Linux 4.6-rc2, in arrivo l'In-Kernel Debugger MDB?

Linux 4.6-rc2, in arrivo l'In-Kernel Debugger MDB?
Link copiato negli appunti

Nuova settimana e nuova versione di testing del kernel Linux. Dopo aver iniziato il ciclo di sviluppo di Linux 4.6, Linus Torvalds ha reso pubblica la sua seconda release candidate. Linux 4.6 si preannuncia come una delle versioni più interessanti degli ultimi tempi, infatti il team che si occupa dei driver Nouveau è finalmente pronto per garantire l'accelerazione hardware 3D per le GPU Nvidia GTX 900.

Tecnicamente il codice per gestire l'accelerazione 3D si trova già su Linux 4.5, tuttavia il blob binario con le immagini dei firmware verificate da Nvidia è stato rilasciato troppo tardi per il merge sull'attuale stable release del kernel. Dunque gli utenti di queste schede video dovranno attendere Linux 4.6 per poter sbloccare tutta la potenza del proprio processore grafico con i driver Open Source.

Nessuna novità invece per quanto riguarda l'introduzione del nuovo In-Kernel Debugger MDB. Fino ad oggi Linus Torvalds è sempre stato contrario all'uso di tool del genere, ma questa volta sembrerebbe ci siano condizioni più favorevoli che potrebbero modificare la sua decisione finale.

Il team del kernel sta eseguendo anche un lavoro di riscrittura del codice per quanto riguarda il supporto all'architettura x86, convertendo diversi moduli da assembly in C, in modo da migliorare e facilitare le operazioni di aggiornamento e manutenzione. Come sempre non sono disponibili roadmap predefinite per il rilascio della futura versione stabile.

Via Linus Torvalds

Ti consigliamo anche