Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Light Table IDE: code editor per l'inline evaluation

Link copiato negli appunti

Light Table IDE è un code editor rilasciato sotto licenza Open Source e concepito con l'idea di offrire agli sviluppatori uno strumento tramite il quale rimanere costantemente connessi ai propri progetti, un sistema basato sui feedback istantanei consentirà di accedere in ogni momento ai dati riguardanti il flusso di lavoro per disporre del massimo controllo possibile sui sorgenti.

L'IDE supporta il rendering di qualsiasi output sia visualizzabile attraverso il browser Chromium, caratteristica che permette un alto livello di personalizzazione. Non presenta alcuna componente closed, l'intero editor è vincolato a licenza permissiva in modo da garantire la massima adattabilità e l'integrazione di funzionalità aggiuntive tramite estensioni.

Sia che si creino pagine Web con HTML e CSS o si sviluppi con JavaScript, Python o altri linguaggi, l'applicazione metterà a disposizione un println avanzato con il quale tenere traccia delle componenti più rilevanti del codice. Aggiungendo un apposito watch ad un'espressione si potrà accedere nell'immediato allo stream dei valori generati.

Uno dei punti di forza di Light Table è la possibilità di operare delle valutazioni inline; in fase di coding non vi sarà infatti la necessità di ricorrere ad una console per verificare il risultato prodotto da uno snippet, individuando praticamente in tempo reale comportamenti inattesi, eccezioni ed errori alla base di eventuali malfunzionamenti.

Il code editor dispone di un engine per il tagging degli oggetti, di un'interfaccia estremamente pulita con supporto per l'indentazione e la syntax highlighting nonché di un plugin manager per l'estensione immediata delle feature di base. Si tratta inoltre di un'applicazione multi-piattaforma che potrà essere utilizzata sia su Windows che su OS X o distribuzioni Linux (architetture a 64 Bit).

Scritto in ClojureScript, il compilatore per Clojure in JavaScript, Light Table è supportato da una community che dal 2012 ad oggi ha già prodotto oltre un centinaio di plugin. L'intero progetto si autofinanzia tramite crowdfunding su Kickstarter.

Via Light Table

Ti consigliamo anche