Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Menu con CSS e Javascript - le novità 

Tre risorse per menu con CSS e Javascript.
Tre risorse per menu con CSS e Javascript.
Link copiato negli appunti

Tre segnalazioni di articoli/risorse recenti riguardanti i menu. La prima è Creating a Dynamic Navigation Menu che presenta un menu espandibile con CSS, Javascript e Scriptaculous; la seconda è The ultimate tabbed menu che racchiude ben nove esempi con CSS, Javascript e sorgenti Photoshop da scaricare; la terza è Mygosumenu, ben dodici menu dinamici in diverse varianti.

La navigazione di un sito è un aspetto fondamentale, e menu con Javascript sono senza dubbio di aiuto nel presentare in uno spazio limitato molti link suddivisi per tema, migliorando quindi l'esperienza di navigazione dell'utente. Ma ancora più importante della navigazione è, mi
si passi il termine, la navigabilità , imprescindibile dall'accesso ai contenuti. In diverse occasioni ho sostenuto la criticità  dei menu con Javascript, anche se codificati sulla base di HTML semantico (liste non ordinate annidate), CSS per la presentazione e Javascript per l'interazione.

In tal senso, devo dirvi che i primi due menu non funzionano sulla nuova beta di IE7, e purtroppo il supporto cross-browser dei menu presentati in Creating a Dynamic Navigation Menu e The ultimate tabbed menu non è dichiarato. Quindi, usando un'espressione inglese use at your own risk (usateli a vostro rischio) ma solo dopo una buona fase di test sui diversi browser. Promossi a pieni voti invece i menu di Mygosumenu, con un'ottima compatibilità  cross-browser, anche su IE7.

Ti consigliamo anche