Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

GNOME 3.12: che cosa aspettarci dalla prossima release

Link copiato negli appunti

GNOME 3.12, la prossima versione del famoso ambiente desktop, vedrà la luce il prossimo 26 Marzo in versione stabile e nei prossimi giorni in versione beta; è un aggiornamento piuttosto interessante tanto che ho voluto dedicargli un post a parte.

In questo nuovo aggiornamento vedremo principalmente cinque novità: il ritorno dell´indicatore di rete nella status bar di sistema, una nuova e più moderna interfaccia per Totem il riproduttore video di GNOME, l´introduzione delle quicklist per accedere alle principali funzionalità dei vari software direttamente dalla dock, l´integrazione di Photo con Facebook grazie a GNOME Online Account, e l´arrivo di Polari (un nuovo client IRC) insieme a un tool per la registrazione più o meno professionale anche su GNU/Linux.

Diciamocelo chiaro e tondo: GNOME 3.12 è un bel passo avanti, che integra qualche novità interessante ma sembra una release incompleta: sarebbe stato necessario qualche mese in più per ottenere un signor risultato. Sono un utente GNOME da svariati anni e non posso che apprezzare i progressi del DE che sembra legato troppo alle roadmap e non più alle feature e all´innovazione. Peccato, l´ennesima occasione persa per potersi imporre nel mercato desktop dove forse il desktop del piedone ha perso un ruolo di centralità causa major release di poca sostanza come questo e una crescita esponenziale di Unity e KDE.

Ti consigliamo anche