Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Firefox 3.1 diventa Firefox 3.5

Link copiato negli appunti

È ufficiale, la pianificazione di Firefox 3.1 è stata stravolta, questa release verrà congelata in stato di beta e si passerà direttamente a Firefox 3.5. Fino ad ora il progetto Firefox 3.1 ha incontrato molti ostacoli a causa di problemi sul nuovo componente Tracemonkey. Problemi che hanno ritardato l´uscita di Firefox 3.1 Beta 3 (prevista inizialmente a fine gennaio), e hanno fatto ipotizzare l´aggiunta di una ulteriore Beta 4.

Mike Shaver, vicepresidente della sezione Mozilla Engineering, aveva già annunciato sul Forum degli sviluppatori l´inclusione di una nuova Beta 4, ma questa news è stata subito scavalcata da una più importante: Firefox 3.1 diventerà Firefox 3.5.

La comunità di Mozilla non è nuova a questo tipo di decisioni visto che già in passato la release 1.1 venne rinominata nella 1.5. La decisione di queste ultime ore è motivata dal fatto che Firefox 3.1 contiene oltre a Tracemoney molte altre nuove funzionalità, e pertanto non si tratta di una semplice "Maintenance Release" ma di una vera e propria "evoluzione".

Firefox 3.5, oltre a quanto previsto dall´attuale e defunta Firefox 3.1, includerà altre funzionalità tra cui due molto importanti: tab searching, e la pagina about:me. La prima funzionalità consentirà all´utente di poter effettuare ricerche testuali non solo sulla pagina corrente ma "su tutti i tab aperti". La pagina about:me mostrerà in maniera più sistematica le "User Preference" e consentirà di gestire nuovi aspetti del browser.

La pianificazione di Firefox 3.5 al momento è ancora incerta anche se si prevede una sua uscita entro la fine del secondo quadrimestre 2009.

Certamente bisogna procedere con cautela. Secondo i test del magazine Computer World la beta di Safari 4 rilasciata in queste settimane è molto più veloce e leggera di Firefox 3.1 Beta 2. Microsoft sembra intenzionata a rilasciare in anticipo Internet Explorer 8. Mozilla ha proprio "una bella gatta da pelare".

Ti consigliamo anche