Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Plasma supporta le Dashboard di Mac OSX

Link copiato negli appunti

Nella strada verso KDE4 il componente più interessato da migliorie è senza dubbio Plasma, che sta alla base dell´idea rivoluzionaria di desktop che KDE4 mira ad introdurre. E proprio in questi giorni è arrivata una nuova caratteristica, davvero sensazionale sotto diverse ottiche, ovvero il supporto nativo alle DashBoard di Mac OSX.

Tutto questo è stato reso possibile dall´integrazione di WebKit arrivata con le Qt 4.4, quindi questa caratteristica non sarà disponibile negli imminenti rilasci di KDE 4.0.x, basati ancora sulle Qt 4.3. La nuova versione del toolkit della Trolltech è stata una pietra miliare fondamentale per lo sviluppo di Plasma in particolare, anche grazie all´introduzione del chiacchieratissimo Widget On Canvas.

Il supporto alle Dashboard è sicuramente una novità notevole per tutti gli utenti Linux e Windows, e un passo fondamentale verso l´integrazione di KDE4 con Mac OSX. Di sicuro la visione futuristica nella quale i plasmoidi sostituiranno gran parte dei concetti base del Desktop sta iniziando a prendere forma.

Inoltre è stata anche aggiunta una funzione per ottenere nuovi plasmoidi direttamente da Internet, cosa che si è resa necessaria visto il già vasto assortimento di plasmoidi su KDE-Look, e che farà sicuramente da ulteriore traino per questa tecnologia.

Ovviamente lo scopo dei plasmoidi è ben oltre quello di essere delle semplici "piccole applicazioni": KGet è la prima applicazione KDE ad usufruire delle loro potenzialità, e presto Amarok2 darà prova di come l´integrazione con Plasma possa generare un nuovo tipo di interfaccia.

Sicuramente c´è molta carne al fuoco, staremo a vedere se le aspettative saranno soddisfatte.

Ti consigliamo anche