Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Blog engine: Technorati sancisce il dominio di WordPress

Link copiato negli appunti

Technorati sancisce il dominio di WordPress

Cmswire ha recentemente pubblicato una statistica dei blog engine più utilizzati sfruttando come fonte la Top 100 di Technorati, cioè la classifica dei 100 blog più visitati.

Tra tutti i CMS elencati il primo gradino del podio è occupato (manco a dirlo) da WordPress, le sorprese però non stanno in cima alla lista, bensì in coda.

WordPress si conferma quindi il blog engine più utilizzato anche tra blog con il maggior numero di utenti, dalla sua ha una quota parte di utilizzatori pari al 34% sul totale, mentre al secondo posto si piazza Movable Type. Quest'ultimo registra un più che dignitoso 16% che, sommato al 34 di WordPress, indica come la metà  degli utilizzatori possano essere associati a due soli CMS.

Scendendo in terza posizione, troviamo che l'11% degli utilizzatori utilizza un Content Manager personalizzato, sia esso creato da zero o risultato dell'hacking di un CMS preesistente. In questa categoria rientrano molte tipologie di applicazioni, comprese quelle create modificando sostanzialmente prodotti open source. Quindi è possibile che tra i blog engine classificati come Custom CMS vi siano anche fork di WordPress e MType non immediatamente riconoscibili come tali.

Buona posizione anche per il piccolo ma agguerrito TypePad che, pur non essendo una soluzione gratuita, si aggiudica il 7% degli utilizzatori; soltanto il 6% utilizza invece piattaforme "pronte all'uso" come Blogger/Blogspot.

Altri CMS molto popolari, ma non creati specificatamente per la redazione di blog, come Drupal (5%) e Plone (1%), registrano percentuali molto ridotte; da notare il grande assente della lista Joomla.

Ti consigliamo anche