Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Quale destino per WebUSB?

Il repository di WebUSB non viene più aggiornato da tempo, il progetto è prossimo alla fine?
Quale destino per WebUSB?
Il repository di WebUSB non viene più aggiornato da tempo, il progetto è prossimo alla fine?
Link copiato negli appunti

WebUSB, una API open source che permette di interfacciare una periferica hardware con un Web browser, è uno dei tanti componenti open source integrati in Chrome. Questo set di librerie è stato implementato nel browser di Google due anni fa, ovvero con il rilascio della versione 61. Tuttavia in questo arco temporale il progetto sembra essersi congelato, sono anni infatti che sul repository pubblico ad esso associato non vengono caricati aggiornamenti o nuove feature.

Proprio in questi giorni Hatem Ben Yacoub, sviluppatore indipendente, ha pubblicato un articolo sul suo blog personale dove evidenzia tale problematica:

Due anni fa ho iniziato a sperimentare con WebUSB, una web API per connettere i device USB al browser. La mia idea iniziale era di connettere il mio scanner a Chrome. Sfortunatamente non sono riuscito a proseguire molto nello sviluppo del mio progetto, infatti a causa della scarsa documentazione disponibile sono incappato in un vicolo cieco.

Inoltre sembra che ci siano veramente poche persone che usano attivamente WebUSB, il repository di Github è completamente fermo e attualmente l'unica vera implementazione che ho trovato in Rete è quella presente in Chrome.

Penso che ormai si tratti di un progetto morto o destinato a rimanere unicamente nelle mani di Google.

Visto il contesto, WebUSB sembra essere effettivamente un progetto completamente in fase di stallo. Il 3 dicembre 2019 il team di Google ha pubblicato una bozza non ufficiale delle specifiche delle API. Ma essendo appunto un documento incompleto e pubblicato in forma ufficiosa è quasi impossibile che gli sviluppatori possano farvi affidamento per sviluppare le proprie implementazioni dell'API.

Stando così le cose, in assenza di una documentazione completa è probabile che i developer dell'azienda di Mountain View rimangano gli unici a poter utilizzare WebUSB.

Via Hbyconsultancy

Ti consigliamo anche