Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

VMware rilascia un client Open Source

Link copiato negli appunti

VMware ha deciso di utilizzare una licenza open source per il suo nuovo View Open Client. Prima di dare adito a entusiasmi eccessivi occorre dire che il View Open Client non è un software di virtualizzazione completo, né qualcosa di simile al VMware Player, ma solo un client per macchine virtuali gestite dal VMware View.

Il progetto è ospitato su Google Code, e il codice sorgente è rilasciato sotto licenza LGPL, permettendone così il riutilizzo all´interno di software con diversa licenza o addirittura chiuso. Per ora le versioni disponibili si limitano al sistema operativo Linux. Sono presenti pacchetti RPM e DEB, oltre ovviamente ai sorgenti.

A differenza di software come VMware Workstation e Player, la macchina virtuale gira su un server centrale, i client (solitamente del tipo "thin") vi accedono senza però farsi carico di farla funzionare sul proprio processore. Una soluzione dedicata principalmente alle aziende e che difficilmente troverà utilizzo in casa o nei piccoli uffici.

La portata della decisione di VMware è comunque notevole: non solo del codice è stato "liberato", ma la disponibilità del sorgente implica anche la completa apertura e trasparenza dei protocolli. Un importante passo in avanti verso l´interoperabilità delle soluzioni di virtualizzazione, come già promesso da VMware nell´ambito dell´iniziativa vClient.

Ti consigliamo anche