Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Statisitiche sull'uso della cache dei browser

Uno studio di Yahoo! analizza l'uso della cache del browser da parte degli utenti
Uno studio di Yahoo! analizza l'uso della cache del browser da parte degli utenti
Link copiato negli appunti

Su YUI Blog è stato pubblicato il secondo intervento della serie dedicata alle ricerche sulle performance dei siti web in corso presso Yahoo! (il primo riguardava, come qualcuno di voi ricorderà , l'ottimizzazione delle richieste HTTP).

La prima parte del post può considerarsi un utile ripasso sui meccanismi di funzionamento della cache del browser e dei vantaggi che comporta in termini di prestazioni. Nella seconda, invece, vengono presentati i risultati di un apposito test messo a punto dagli uomini di Yahoo!.

Cosa volevano misurare? La percentuale di visitatori di yahoo.com che visualizza quella pagina con la cache vuota o piena. Un giorno x hanno così inserito sulla pagina principale del portale una nuova immagine e per i giorni successivi hanno verificato i codici di risposta registrati nel log di Apache (per l'esattezza il codice 200 e il 304). L'immagine era stata configurata con questi header HTTP:


Expires: Thu, 15 Apr 2004 20:00:00 GMT
Last-Modified: Wed, 28 Sep 2006 23:49:57 GMT

Risultato? Dopo una ventina di giorni la percentuale di quanti arrivavano su Yahoo! con la cache vuota si è stabilizzata tra il 40% e il 60%. Il post contiene altri dati e grafici esplicativi, e a quelli vi rimando.

àˆ chiaro che ogni sito fa storia a sé, ma secondo voi si possono trarre lezioni generali da dati come questi? A me vengono in mente tutte le volte che ho sentito dire, davanti a siti pesantissimi di immagini e script, che 'tanto rimane tutto nella cache'...

Ti consigliamo anche